COVID 19

Carissimi, purtroppo dal 1 marzo la struttura sarà chiusa fino a nuove disposizioni a causa della pandemia di Covid 19. riapriremo appena ce lo consentiranno e torneremo insieme a Voi a regalarvi emozioni nella nostra splendida città. A presto

La Casa Grotta del Casalnuovo e l’Accessibilità

Ripensare gli spazi per renderli accessibili alle persone con disabilità. ma anche agli anziani o alle famiglie con passeggini rispondendo a ogni tipo di esigenza. E’ l obiettivo del progetto di Architetture in positivo, attraverso il quale si è intervenuti alla casa grotta di via Casalnuovo.

L’accessibilità è nuova frontiera anche in ambito turistico, e apre a un mercato fino a oggi trascurato. Ma “l’impegno sia non solo privato ma anche pubblico”.

Tratto da un articolo di TRM – guarda il servizio originale su https://www.trmtv.it/home/primo-piano/2020_01_26/223493.html


Plastico Casa Grotta del Casalnuovo

La Casa Grotta Accessibile

Un luogo utile per poter conoscere e comprendere la storia e la cultura della popolazione contadina materana. Si tratta di Casa Grotta del Casalnuovo, composta da 5 ambienti scavati su 3 livelli, con annesse stalla e cantina.
All’interno gli arredi e gli attrezzi originali della famiglia che ci ha abitato fino al 1958. Ma ciò che rende esclusivo il luogo è l’accessibilità alle persone con disabilità grazie al progetto architetture in positivo.

Perché si chiamano in positivo? Perché le riempiamo di contenuti positivi, che sono poi quelli che consentono alle persone con disabilità di visitare in sicurezza e con soddisfazione questa casa grotta.

Da notare anche la presenza di un plastico che serve alla persona con disabilità visiva, cieco o ipovedente, per capire con il tatto, con le mani, quali sono i volumi della casa grotta.

Credit:

  • TRM
  • Luca Petruzzellis